Marco Fontana
Circoscrizione 1
La voce delle Circoscrizioni
Circoscrizioni di Torino
21 dicembre 2011

Addio Atrium, piazza Solferino inizia a rinnovarsi

 È stata riaperta oggi a Torino una  parte di Piazza Solferino, rifatta dopo la rimozione dei due padiglioni di Atrium, costruiti in occasione delle Olimpiadi Invernali 2006. La parte rinnovata della piazza presenta un rifacimento della pavimentazione dell'aiuola, in porfido per la parte centrale e in calcestre (pavimentazione drenante formata da materiali calcarei compattati) per i camminamenti laterali tra gli alberi.

E' stata anche rinnovata l'illuminazione, che ora usa sistemi più efficienti che annullano la dispersione della luce verso l'alto. Sul un lato della piazza proseguono, nel rispetto del cronoprogramma, i lavori di realizzazione del nuovo parcheggio pertinenziale da 233 posti auto, la cui inaugurazione è prevista nel novembre 2012.

A interventi finiti ci sarà continuità estetica fra le due grandi aiuole alberate e l'area centrale occupata dal monumento a Ferdinando di Savoia, che sarà protetto da una recinzione di ferro. Previsto anche il riposizionamento del monumento a La Farina che tra pochi giorni sarà inviato in un laboratorio specializzato per essere restaurato. Saranno piantati 23 nuovi alberi, e una nuova fontana abbellirà il lato.

Complessivamente la riqualificazione interesserà circa 10 mila metri quadrati di spazio pubblico, a fronte dei circa duemila concessi per il
parcheggio. (Fonte Ansa)

Commenti
Non ci sono commenti a questo post