Marco Fontana
Circoscrizione 1
La voce delle Circoscrizioni
Circoscrizioni di Torino
08 settembre 2011

Il nuovo parcheggio di Piazza Carlina cancellerà i posti auto dalla piazza

Entro il prossimo anno dovrebbe aprire il cantiere per il parcheggio pertinenziale di piazza Carlina, poi ci vorrà un altro anno per completare i lavori. Il progetto del parcheggio sotterraneo in piazza Carlo Emanuele II è frutto del lavoro della giunta Chiamparino, ed è una delle delibere rimaste in sospeso in attesa di incassare il via libera del Consiglio comunale. Ieri l’iter del procedimento ha ripreso il suo corso e a breve dovrebbe arrivare anche l’ok della Sala Rossa. 150 posti (come minimo) distribuiti su due piani interrati: ma attenzione i posti auto non saranno pubblici, ma acquistabili dai residenti o da chi abita e lavora in zona.

I dubbi della decisione restano tanti: primo fra tutti la presenza di numerodi locali nella piazza che necessita di posti auto la sera per evitare il parcheggio selvaggio fonte solo di arrabbiatute per gli utenti e multe a favore del Comune, secondariamente i possibili danni al patrimonio artistico sotterraneo che gli scavi potrebbero distruggere, (nostante il parere favorevole di una Sopraintendenza sempre più "confusa" in termini di tutela del patrimonio artistico) e in ultima analisi se veramente le rampe d'accesso avranno impatto zero su quella che è da considerare una delle piazze più belle di Torino.

Certamente il parcheggio offrirà un servizio ai residenti ma bisogna anche ricordarsi che il centro è patrimonio di tutti i torinesi.

di Marco Fontana

Commenti
Non ci sono commenti a questo post