Marco Fontana
Circoscrizione 3
La voce delle Circoscrizioni
Circoscrizioni di Torino
23 settembre 2011

Nuova fuga nella notte dal Cie di 22 clandestini, cittadini in rivolta

Il bilancio delle cinque ore di guerriglia avventuo questa notte nel Cie di corso Brunelleschi è di una decina di feriti tra militari e agenti, il fermo di dieci stranieri, l'arresto di due e la fuga di 22 clandenstini. Un bollettino di 'guerra' che ormai siamo soliti veder arrivare dalla Val di Susa, per le proteste No Tav, e che invece questa notte ha interessato il centro di raccolta dei profughi sito proprio a Torino.

La rivolta in realtà non fa più di tanto notizia. Ogni due o tre mesi infatti il Cie è oggetto di sommosse interne. Quello che più conta è invece il livello di esasperazione dei cittadini che abitano nelle vicinanze e che ormai sta raggiungendo un punto di non ritorno. Per i residenti non è più solo un problema di quiete ma anche di sicurezza, in molti non si fidano più di uscire di casa la sera. Oltretutto c'è chi lamenta un abbassamento del valore degli immobili e la difficoltà a trovare persone interessate a prendere in affitto un appartamento.

Una situazione annosa quindi, che il Comune avrebbe potuto risolvere facilmente spostando il Cie ai confini di Torino, magari in prossimità del carcere delle Vallette invece che in mezzo ad una zona residenziale. Ma l'amministrazione cittadina fa orecchie da mercante e intanto oltre il danno si aggiunge la beffa. Da uno studio di CronacaQui i profughi costano ai piemontesi 70mila euro al giorno e per 8  su 10 si profilerà un futuro da irregolare.

di Marco Fontana

 

Commenti
Non ci sono commenti a questo post