Marco Fontana
Circoscrizione 4
La voce delle Circoscrizioni
Circoscrizioni di Torino
19 dicembre 2011

L'Aci propone un centro di guida sicura nell'area dell'ex campo volo di Torino

Potrebbe nascere nel torinese il terzo centro italiano di guida sicura dell'Aci, dopo quelli di Sessa Aurunca (Caserta) e dell'autodromo di Vallelunga (Roma).  Lo ha annunciato Piergiorgio Re, presidente dell'Automobile Club di Torino, durante la conferenza stampa di fine anno. L'area ritenuta più adatta quella del campo volo di Collegno/Torino.

Re ha anche osservato che in città sono troppe le strisce pedonali senza semafori o lampeggianti e che andrebbe rivista la zona a traffico limitato. Gli attraversamenti pedonali nel capoluogo piemontese, "sono quasi tutti senza alcun elemento luminoso. I passaggi - ha detto - andrebbero ridotti numericamente e ricondotti il più possibile ai semafori". Nel 2010 a Torino i pedoni rimasti uccisi in incidenti sono stati 20, poco meno di un terzo del totale dei morti in incidenti stradali nelle vie urbane (68).

Infine, l'Aci chiede una revisione della zona a traffico limitato. "Da quando è stata allargata - ha detto Re - ha creato una serie di problemi, svuotando il centro cittadino e intasando le vie ai margini. L'amministrazione comunale di Torino - ha concluso - si è detta però disponibile a sedersi a un tavolo con noi". (Fonte Ansa).
 

Commenti
Non ci sono commenti a questo post