Marco Fontana
Circoscrizione 6
La voce delle Circoscrizioni
Circoscrizioni di Torino
04 ottobre 2011

Crt lancia un progetto housing sociale a Torino da 14 milioni di euro: si tratta di un immobile per 300 persone, 96 delle quali studenti cinesi

Nasce a Torino il più grande esempio di housing sociale temporaneo in Italia: un immobile realizzato in tempi record (un solo anno) e con un valore di 14,5 milioni di euro, il 90% finanziato dalla Fondazione Crt. Il progetto Sharing è stato inaugurato a Torino, in via Ivrea 24.

L'immobile, nato dalla riconversione di un ex edificio delle Poste, ha una superficie di 10.000 metri quadrati e offre 122 unità residenziali, arredate e dotate di wi-fi gratuito. Ci sono poi 58 camere ad uso hotel, a costi sono molto contenuti. Dall'apertura, avvenuta a settembre, abitano nelle case quasi 300 persone: la percentuale di studenti è pari al 58% e 96 sono cinesi che seguono i corsi di ingegneria dell'automobile o architettura al Politecnico di Torino. Numerosi i servizi offerti, come lavanderia, bar e ristorante, a prezzi contenuti.

"L'inaugurazione di oggi - ha detto il sindaco di Torino, Piero Fassino - è l'esempio di come una rete virtuosa di relazioni fra gli attori del territorio possa dare risultati di grande importanza. L'impegno finanziario della Fondazione Crt, le scelte compiute dalla Città di Torino in materia di politiche abitative contribuiscono a realizzare un modello torinese". Il sindaco ha ricordato che il progetto Sharing risponde alla domanda residenziale della cosiddetta fascia grigia della popolazione che non è destinataria dei piani di residenza popolare, ma nemmeno ha possibilità di accedere al libero mercato". (Fonte Ansa)

Commenti
Non ci sono commenti a questo post