Marco Fontana
Circoscrizione 9
La voce delle Circoscrizioni
Circoscrizioni di Torino
21 dicembre 2011

Il metrò in piazza Bengasi nel 2016

L'apertura della stazione metrò di piazza Bengasi è prevista per il 2016. Infra.To ha concluso, infatti, l'iter per l'aggiudicazione definitiva del prolungamento Sud Lingotto-Bengasi della linea 1 della Metropolitana di Torino. Si è aggiudicata la gara la costituenda Ati Seli SpA-Coopsette Soc. Coop. L'importo per la progettazione e la realizzazione delle opere civili è di circa 60 milioni di euro.

Il progetto esecutivo dovrà essere redatto entro l'estate 2012, poi potranno partire i lavori. La tratta prevede la realizzazione di due stazioni, tre pozzi di ventilazione e una galleria di circa 2 km. Piazza Bengasi sarà il cantiere base dei lavori, che dureranno circa 3 anni e mezzo. Da oggi in poi, sottolineano in una nota congiunta Infra.To e il Comune di Torino, ci sarà un interlocutore definito per assicurare il pieno rispetto dei tempi e il minor disagio possibile per i cittadini interessati dal cantiere, i quali alla fine dei lavori ne trarranno comunque i maggiori benefici.

Oltre alla stazione è prevista la realizzazione di un parcheggio sotterraneo di interscambio e una riqualificazione globale dell'area.

di Marco Fontana

 

Commenti
Non ci sono commenti a questo post