Associazione Piccoli Azionisti Intesa San Paolo chiedono chiarezza su titoli a rischio
L'Associazione dei piccoli azionisti di Intesa SanPaolo, Azione Intesa SanPaolo, ha proprio in queste ore ufficialmente chiesto alla propria banca di riferimento di fare luce sul proprio portafoglio titoli alla luce delle forti turbolenze sui mercati. "Chiediamo con forza che venga pubblicamente fatta chiarezza su quali e quanti siano i titoli a rischio presenti nel portafoglio - ha affermato il presidente dell'associazione, Lino Casciano - e l'impatto che la loro svalutazione potrebbe avere sul bilancio della banca e sulla sua liquidita".
sembra quanto mai opportuna la richiesta di chiarezza avanzata. Il mercato economico italiano a detta di numerosi economisti è solido e sano. La realtà dei fatti è che oggi è scosso da due tipi di speculazioni altrettanto odiose: da un lato da quella dei grandi speculatori di borsa, dall’altro da una manovra di delegittimazione senza precedenti proveniente dalle opposizioni che cercano di sminuire, per meri fini elettori e a dispetto dell’interesse del Paese, il grande e puntuale lavoro del Governo per il contenimento della spesa pubblica.
Un’opera di chiarezza sui titoli realmente tossici presenti nei pacchetti dei più grandi asset bancari probabilmente potrebbe togliere almeno ai falchi di borsa alcuni degli alibi ora esistenti. E forse anche ad alcune agenzie di rating troppo orientate politicamente al disfattismo. Per quanto riguarda le opposizioni non si può pretendere senso di responsabilità da chi fin’ora non l’ha dimostrato nei fatti e nelle dichiarazioni.
di Marco Fontana