Torino, bene esperimento bigliettaio a bordo mezzi pubblici
È positivo il bilancio dell'avvio della prima fase sperimentale del servizio del bigliettaio a bordo sui servizi pubblici del Gtt a Torino: solo nel bimestre novembre-dicembre 2010 ha portato ad un aumento del 10% della vendita dei biglietti.
È emerso oggi nella riunione congiunta delle commissioni Controllo di gestione e Patrimonio, nella quale l'assessore ai Trasporti, Claudio Lubatti ha fornito i dati del servizio avviato dall'autunno scorso sulla linea 4. I 60 addetti operativi ogni giorno hanno venduto 58.282 biglietti a bordo e comminato 2.171 contravvenzioni. Analogo servizio ma senza presenza costante di un bigliettaio su ogni vettura, è stato effettuato sulla linea 3 a partire dal 12 dicembre 2011 impiegando 12 addetti al giorno, con la vendita a bordo di 4.222 biglietti e con l'effettuazione di 798 multe.
L'assessore ha precisato che l'azienda si sta organizzando per garantire questo servizio, avviato sperimentalmente in affidamento esterno, con personale proprio. (FONTE Ansa)