Intervista a Emma Ciccarelli (Forum Nazionale Associazioni Familiari): adozioni e affidi a picco per la mancanza di una cultura dell'accoglienza
Strumentipolitici.it ospita il grido d'allarme della vicepresidente Nazionale del Forum delle Associazioni Familiari Emma Cicarelli “Ogni giorno registriamo un crollo vertiginoso delle domande di adozioni, principalmente perché è sparita la cultura dell’accoglienza”. I dati per l'Italia sono impietosi. Le adozioni sono state 969 nel 2019, registrando nuovamente un calo, precisamente il 14% rispetto all’anno precedente. In verità il problema non è solo italiano ma riscontrabile a livello internazionale visto che anche in Francia, Spagna o Germania si assiste ad uno scenario analogo. Ma sicuramente è un trend che pare non fermarsi.
Quali ragioni stanno dietro a questi dati allarmanti?
In primo luogo non c’è una sufficiente comunicazione e conoscenza degli strumenti dell’affido e dell’adozione internazionale. Sicuramente ai servizi mancano poi adeguate risorse per assicurare un accompagnamento adeguato alle famiglie che potrebbero essere interessate. A corollario c’è la crisi economica e un sistema culturale italiano che forse complice proprio la riduzione di disponibilità economiche, sta cambiando il suo dna vestendosi di un accentramento narcisista su se stessi. Prendersi cura di una persona sta passando di moda.
PER CONTINUARE A LEGGERE L'INTERVISTA VAI SULL'ARTICOLO PUBBLICATO NEL PORTALE STRUMENTIPOLITICI.IT