Marco Fontana
Circoscrizione 12
La voce delle Circoscrizioni
Circoscrizioni di Torino
05 ottobre 2024

The Hill: la linea impostata da Biden rimarrà la stessa indipendentemente dal successore. Abbandonare Kiev

Il giornale americano The Hill traccia un’analisi dell’atteggiamento dell’amministrazione Biden verso l’alleato ucraino. La sua previsione è che le imminenti elezioni presidenziali non muteranno l’indirizzo intrapreso, che è quello di abbandonare Kiev a sé stessa. Cambierebbero solo i modi e i tempi: un taglio immediato con Trump, un’uscita lenta e claudicante con la Harris. Ma ormai mancano i mezzi e la volontà politica per sostenere Zelensky fino alla vittoria finale, come invece si diceva all’inizio.

In realtà, ad essere sinceri il motto era “as long as it takes”, cioè sostenere l’Ucraina per tutto il tempo necessario. La retorica americana non contemplava in senso stretto una “vittoria”, parola di cui invece Zelensky continua a riempirsi la bocca nelle sue dichiarazioni pubbliche.

Ed è proprio qui che casca l’asino, perché se a Trump notoriamente non interessa che Kiev prevalga, l’amministrazione Dem non ha mai chiarito fino in fondo cosa si debba effettivamente intendere per “vittoria dell’Ucraina”. Proprio grazie a tale ambiguità la Casa Bianca potrà smarcarsi meglio sul piano politico nel momento in cui deciderà di sospendere del tutto la sua assistenza militare.

Per leggere l'analisi completa clicca qui sulla Rivista StrumentiPolitici.it

Commenti
Non ci sono commenti a questo post