Marco Fontana
Marco Fontana
La voce delle Circoscrizioni
Circoscrizioni di Torino
02 dicembre 2011

Molinette, altri tredici studenti sono venuti in contatto con la tubercolosi

Tredici studenti tirocinanti su 83 esaminati (quindi il 15,66% del totale) del turno A del corso universitario di medicina interna dell'ospedale Molinette di Torino, sono risultati positivi alla Tbc, pur non avendo contratto la malattia. Nello stesso corso dal luglio 2010 si sono verificati quattro casi di contagio. Il dato è stato trasmesso alla Procura del capoluogo piemontese, che aveva aperto un fascicolo sulla vicenda. Il pm Raffaele Guariniello ha trasmesso gli atti al Ministero della Salute.

Le analisi sugli studenti sono consistite nel classico test della tubercolina e, per quelli che sono risultati positivi, proseguiranno con esami più approfonditi del sangue. Gli 83 tirocinanti analizzati sono poco più della metà del totale del turno A, che ne conta 163. Lo screening proseguirà testando anche gli altri. Nei giorni scorsi, oltre ai quattro casi di contagio tra i tirocinanti (risalenti a luglio 2010 e a febbraio, maggio e ottobre scorsi) erano risultati positivi al test (anche in questo caso senza avere contratto la malattia) due addette alle pulizie dello stesso reparto dell'ospedale presso cui esercitavano il tirocinio gli studenti contagiati.

La Procura, che per il momento non ha indagato nessuno, ipotizza comunque che vi siano stati mancati controlli sullo stato di salute dei tirocinanti e che vi siano stati difetti di comunicazione quando vi sono stati i casi di contagio precedenti lo scorso ottobre. (Fonte Ansa)

 

Commenti
Non ci sono commenti a questo post