Marco Fontana
Marco Fontana
La voce delle Circoscrizioni
Circoscrizioni di Torino
09 gennaio 2012

Regione Piemonte in campo per un trafficio più efficiente

Al via in Piemonte un progetto per monitorare del traffico in tempo reale. Entro un anno saranno posizionati 70 sensori, finanziati con 3,5 milioni. Ma a regime ce ne saranno 216, disseminati su tutto il territorio. L'iniziativa, frutto di un accordo fra la Regione e le otto Province piemontesi, è stata presenta oggi a Torino.

L'iniziativa nasce dalla necessità di nuovi strumenti per fornire nuovi servizi agli automobilisti e per produrre  una programmazione intelligente e senza sprechi da parte della politica, in modo da utilizzare al meglio le risorse. Conoscere la situazione permetterà di programmare nel modo migliore il trasporto pubblico locale, le nuove infrastrutture e la messa in sicurezza delle strade.

Il progetto è l'evoluzione di un sistema, il Toc (Traffic Operation Center), già attivato a Torino in occasione delle Olimpiadi Invernali 2006. La sua realizzazione e gestione è affidata a 5T, società partecipata da Gtt, Regione Piemonte, Provincia di Torino e Città di Torino. Il Toc riceverà i dati dai sensori e anche da infrastrutture pubbliche come le telecamere, e li integrerà con variabili che spaziano dal meteo alla presenza di
eventi e scioperi fino ai lavori pubblici e alla segnalazione degli incidenti. L'elaborazione servirà anche per la modellistica finalizzata alla stima delle emissioni da traffico.  

Il progetto prevede la posa di tutti i sensori entro il 2014, l'allestimento di una centrale operativa e la posa di pannelli a messaggi variabili con le indicazioni sulla situazione del traffico. Il finanziamento proviene per 2,6 milioni dai fondi Fas e per il rimanente da fondi della Regione.
 

Commenti
Non ci sono commenti a questo post