Marco Fontana
Marco Fontana
La voce delle Circoscrizioni
Circoscrizioni di Torino
17 gennaio 2012

Torino: disco verde per l'imposta di soggiorno. Per una notte in albergo si pagherà da 1,30 a 5 euro in più

Disco verde questa mattina dalla Giunta Fassino alla delibera che istituisce l'imposta di soggiorno. Nelle prossime settimane all'esame del Consiglio comunale per la definitiva approvazione, l'imposta scatterà il 1 marzo e, secondo le stime di Palazzo civico, nel 2012 dovrebbe portare nelle casse comunali all'incirca 5 milioni di euro.

Denaro che servirà a finanziare servizi, eventi e iniziative finalizzate a mantenere alto il livello di attrattività e la domanda turistica nel capoluogo piemontese. La misura dell'imposta, che potrà essere applicata fino a un massimo di quattro giorni consecutivi, sarà graduata e commisurata alla tipologia delle strutture ricettive. Per una notte trascorsa in un albergo o in un bed&breakfast a una stella si pagherà 1, 30 euro, 1,80 euro se le stelle sono due, 2,30 euro per un tre stelle e 3,20 euro se le stelle sono quattro. Per un albergo a cinque stelle il costo dell'imposta sarà di
4,90 euro e di 5 euro (il massimo importo) per un cinque stelle lusso. Tariffa di soggiorno più bassa per ostello e campeggio, per i quali sarà richiesto un solo euro a pernottamento.

Ancora da capire l'impatto che questo aggravio dei prezzi avrà sul settore turistico: unica certezza è il dissenso manifestato già in modo chiaro nelle scorse settimane dai rappresentanti degli albergatori torinesi.

di Marco Fontana

Commenti
Non ci sono commenti a questo post