Marco Fontana
Marco Fontana
La voce delle Circoscrizioni
Circoscrizioni di Torino
20 gennaio 2012

Accordo raggiunto, Centovetrine prosegue ancora per un anno

La soap televisiva "Centovetrine", che dopo undici anni rischiava di chiudere, proseguirà almeno per un anno: un accordo in tal senso è stato
raggiunto fra Mediaset e la società Mediavivere (Endemol), che produce gli episodi della seria negli studi di "Telecittà" a San Giusto Canavese. L'accordo - di cui si è avuta conferma stamani a Torino da  fonti della Regione Piemonte - prevede un taglio nei costi di produzione ma nessuna riduzione dei 150 posti di lavoro.

Immediati i commenti dei rappresentanti politici che si sono spesi in questi giorni in difesa della soap piemontese: per l'assessore alla Cultura della Regione Piemonte, Michele Coppola, "È il riconoscimento della validità di un progetto televisivo che per il Piemonte è un progetto con importanti ricadute occupazionali. Un ringraziamento va a Piersilvio Berlusconi per l'impegno profuso e per aver continuato a credere nelle capacità culturali, professionali e produttive del 'sistema cinemà attivato in Piemonte".

Per Claudia Porchietto, assessore al Lavoro e alla Formazione Professionale:  "E' la messa in sicurezza di 150posti di lavoro più tutti quelli delle comparse coinvolte di giorno in giorno. Inoltre il salvataggio di questa soap è anche l'occasione per lanciare un forte appello affinché Rai e Mediaset continuino a privilegiare il Piemonte anche per nuove produzioni. Negli ultimi anni, complice anche l’immagine della Torino olimpica Torino, e il Piemonte in genere, sono tornati ad essere set di numerose fiction e film: questo ha generato importanti ricadute occupazionali che sicuramente vanno tutelate. Da non sottovalutare poi la crescita all’ombra della Mole di una serie di professionalità legate al mondo dello spettacolo che devono essere da stimolo per la politica ma anche per il mondo dell'intrattenimento a puntare e investire in futuro su di loro".

di Marco Fontana

Commenti
Non ci sono commenti a questo post