Marco Fontana
Marco Fontana
La voce delle Circoscrizioni
Circoscrizioni di Torino
31 maggio 2012

Pininfarina domanda ordini di autobus ibridi al Comune di Torino. Per ora risponde il silenzio

Pininfarina è pronta ad avviare la produzione in serie di Hybus, l'autobus ibrido progettato con il contributo della Regione Piemonte: per  iniziare è sufficiente un ordine di dieci mezzi da parte del Gtt, l'azienda municipale di trasporti di Torino. Ci sono anche altri Comuni, come quello di Genova, interessati al progetto. Questa mattina il prototipo del bus, che nel 2011 ha ricevuto da Legambiente il Premio dell'Innovazione Amica dell'Ambiente, è stato presentato in piazza San Carlo da Paolo Pininfarina e dall'amministratore delegato Silvio Angori ai rappresentanti delle istituzioni locali. Ha poi attraversato le vie del centro di Torino per mostrare le sue caratteristiche di mezzo pulito e silenzioso. 

"Questo progetto- ha spiegato Angori - si inserisce nel filone della mobilità sostenibile, una delle linee strategiche prioritarie per Pininfarina. Abbiamo investito 2 milioni di euro in ricerca e abbiamo bisogno di un anno per iniziare la produzione nel Centro Design di Cambiano, dove potremmo creare una cinquantina di posti di lavoro. Ci auguriamo che il Gtt sposi questa tecnologia e abbia la volontà di destinare parte
delle risorse al rinnovo del parco circolante".

Pininfarina propone la conversione di bus Euro 2 e 3 in bus con motorizzazione ibrida seriale. A Torino gli enti locali non hanno ancora dato indicazioni chiare su come intendano utilizzare in modo diffuso questa sperimentazione. Il rinnovo della flotta Euro 2 e 3 Gtt potrebbe essere avviata con un investimento di 120.000 euro per autobus (in tutto sono 60 Euro 2 e 280 Euro 3), ma finora non c'è un piano di finanziamento.

"La soluzione proposta da Pininfarina - ha sottolineato l'assessore comunale all'Innovazione, Sviluppo e Sostenibilità Ambientale, Enzo Lavolta - offre una nuova prospettiva alla riconversione dei mezzi Gtt ed è utile al raggiungimento dell'obiettivo di ridurre del 40% le emissioni di CO2 entro il 2020". Per l'Agenzia Mobilità Metropolitana, "gli autobus ibridi per una città come Torino rappresentano un ulteriore passo avanti nella valorizzazione del sistema delle imprese locali che riescono a proporre sostenibilità economica e ambientale creando nuovi posti di lavoro".

L'assessore regionale allo Sviluppo Economico, Massimo Giordano, ha ricordato il contributo, pari a 1,4 milioni di euro, della
Regione Piemonte al progetto e lo ha definito "un risultato efficace e concreto, che va nella giusta direzione di utilizzo di risorse pubbliche per stimolare progetti di eccellenza".

Commenti
Non ci sono commenti a questo post