Marco Fontana
Marco Fontana
La voce delle Circoscrizioni
Circoscrizioni di Torino
01 dicembre 2015

Nuovo regalo alle banche, il Pd ci riprova

La notizia del giorno di oggi è il tentativo del Partito Democratico di spingere all'utilizzo dei pagamenti tramite il Pos, anche per i micro pagamenti, attraverso l'introduzione di sanzioni da aprile 2016 per commercianti e professionisti che non si mettono in regola con l'obbligo vigente di accettare pagamenti con carta di debito e di credito.

Il blitz è contenuto in un emendamento che il partito di Renzi ha presentato alla Legge di Stabilità e che prevede l'utilizzo del pagamento con POS anche per i micropagamenti, sotto i 5 euro. Una scelta che di fatto cancellerebbe la soglia fissata ora a 30 euro, sotto la quale i commercianti possono non accettare il pagamento con la carta.

Che si tratti di un regalo alle banche è chiaro visti i costi che gli esercenti sostengono attraverso le commissioni sugli importi incassati. Precisamente in caso di bancomat la commissione va dallo 0,5% allo 0,7% circa, in caso di carte di credito o prepagate la tariffa va dall’1%, al 4%. In verità come evidenziato dal sito pmi.it questi non sono gli unici costi che sostengono i commercianti: tanto che si arriva ad una perdita che può arrivare fino al 2-3% del fatturato.

Commenti
Non ci sono commenti a questo post